Elettroterapia

Indicazioni Terapeutiche

L’elettroterapia ha svariati effetti sull’organismo (termici, chimici, elettromagnetici), che sono a loro volta responsabili delle azioni terapeutiche:

• eccitomotoria, nelle ipotrofie muscolari e nelle lesioni nervose periferiche;
• vasomotoria, nei disturbi trofico periferici;
• antalgica, per la sedazione di dolori a varia eziologia;
• veicolante, per l’introduzione di ioni medicamentosi attraverso la cute.

Effetti Biologici

Gli effetti biologici dell’elettroterapia variano a seconda della loro indicazione:

• elettroterapia eccitomotoria, l’impulso determina l’insorgenza di un potenziale d’azione, che provoca una contrazione muscolare su un singolo muscolo o su un gruppo muscolare;

• elettroterapia vasomotoria, l’impulso genera un effetto vasodilatatore grazie alla contrazione muscolare aumentando la temperatura nei tessuti, per intervento di un meccanismo diatermico legato all’effetto Joule;

• elettroterapia antalgica, l’eccitazione selettiva di fibre nervose a calibro maggiore con conseguente inibizione di neuroni spinali coinvolti nella trasmissione nocicettiva ( teoria del gate control di Melzack e Wall ); liberazione di neuro peptiti ( endorfine ) che attivano circuiti cerebrali inibenti la trasmissione del dolore a livello del midollo spinale; modificazioni della eccitabilità periferica al livello di recettori e fibre nervose. I ricettori, per il dolore dopo una scarica di corrente iniziale, si “assestano” a un livello più alto, cessando di inviare impulsi a centri superiori. In tale condizione i recettori possono essere eccitati solo da stimoli di intensità maggiore a quella iniziale si ha così un innalzamento della soglia del dolore;

• elettroterapia veicolante, sfruttando una corrente continua unidirezionale, vengono trasportate all’interno dei tessuti delle sostanze medicamentose, utilizzando la loro capacità di trasformarsi in ioni quando disciolte in soluzione acquosa. Gli ioni con le loro cariche negative o positive utilizzano il flusso di corrente penetrando, attraverso la superficie cutanea, all’interno dei tessuti.

Fisiocenter
Via Raffaello Sanzio, 13 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: +39 055 4218915 - Fax: +39 055 4218881
E-mail: info@fisiocenterfirenze.it
P.Iva: 04481790485 - REA n.FI-64548
Cap.Sociale 10.400,00 i.v.

© Copyright 2013 Fisiocenter. All Rights reserved.
credits: IBI srl